GNP onlus

• Via Cesare Correnti 16 - 20025 Legnano (MI)
  • gnponlus@interfree.it
  • +39 331 1848288 +39 0331 455350

Resoconto 2018

Gruppo Nazionale Prevenzione onlus

Organizzazione di Volontariato per la Protezione Civile LOMBARDIA

RELAZIONE SULL'ATTIVITA' DELL'ASSOCIAZIONE

ANNO 2018

CORSI

27/01/2018 a BRESCIA – Prima lezione del corso per Operatori volontari di Protezione Civile (A1-01) presso la sede di AiFOS Protezione Civile a Brescia. Partecipanti: Gallo D.

27/01/2018 a VARESE – Nella mattinata di sabato 27 gennaio presso la sede della Provincia di Varese (Villa Recalcati) si è svolto corso di aggiornamento base n. 839 riconosciuto dalla Scuola Superiore di Protezione Civile (SSPC) Livello A1-02. Presenti: Oropesa R., Cartabia N., Giudici M.

11/02/2018 a BRESCIA – Seconda lezione del corso per Operatori volontari di Protezione Civile (Livello A1-01) presso la sede di AiFOS Protezione Civile a Brescia. Partecipanti: Gallo D.

24/02/2018 a MILANO – Corso di aggiornamento Corso Base per Responsabili e Coordinatori di OVV effettuato nel pomeriggio di sabato 24 febbraio a Milano presso Regione Lombardia. Tema del corso di aggiornamento: Protezione Civile  A1-02.  Presenti: Oropesa R. Cartabia N.

09/05/2018 a MILANO –  Corso “Tecniche, strumenti e metodi per il coordinamento formativo” Codice SPC8005/AI).  Svolto nel pomerggio di mercoledì 09 maggio presso la sede di Polis Lombardia a Milano  organizzata dalla Scuola Superiore di Protezione Civile di Polis-Lombardia con patrocinio di Regione Lombardia nell'ambito del Piano di Formazione 2017-2018. Partecipanti:

Forestieri A.

Dal  06/07/2018 a 08/07/2018 a BUSTO ARSIZIO (VA)  –  Corso di topografia e GPS organizzato dall'Associazione A.V.PRONTO INTERVENTO – PROT. CIVILE “G. GARIBALDI” di Busto Arsizio (VA) nelle giornate di venerdì, sabato e domenica – 06,07 e 08 luglio presso la loro sede operativa. Corso riconosciuto e conforme alla d.g.r. n. X/1371 del 14.02.2014 dalla Scuola Superiore di Protezione Civile. Partecipanti: Forestieri A., Comuzzo S.

16/09/2018 a FONTANELLE (VA) – Corso di aggiornamento 1° Livello AIB organizzato dalla Provincia di Varese ed accreditato da Polis-Lombardia per il mantenimento dei requisiti della squadra AIB nella mattinata di domenica 16 settembre presso la sede Provinciale della Protezione Civile di Varese nel Comune di Malnate (Fontanelle). Partecipanti: BAIOCCO C., GIUDICI M., BASTIANINI E., COMUZZO S., FORESTIERI A., VIGNATI M. .

RIUNIONI

11/01/2018 a MALNATE (VA) – Nella serata di giovedì 11 gennaio riunione del Gruppo G.N.P. Onlus A.I.B. Di Varese presso la sede della Protezione Civile a Malnate (VA) presso “Le Fontanelle” organizzata col supporto della Provincia di Varese. Presenti: Baiocco C., Giudici M.

27/01/2018 a VARESE – Nella mattinata di sabato 27 gennaio incontro presso Villa Recalcati a Varese tra sindaci, Coordinatori e Presidenti delle Associazioni di Protezione Civile della Provincia di Varese. Tema dell'incontro: Comunicazione delle iniziative 2018 Protezione Civile della Provincia di Varese. Presenti: Oropesa R., Cartabia N., Giudici M.

07/05/2018 a TERNO D'ISOLA (BG) – Partecipazione del gruppo dell'Associazione G.N.P. Onlus di Bergamo (Coordinatore e Vice Coordinatore) nella riunione svolta nella serata di lunedì 07 maggio presso la Sala Consigliare del Comune di Terno d'Isola quale preparazione per la Manifestazione dei giorni 11 e 12 maggio. Tema dell'incontro con gli enti locali e le altre associazioni: organizzazione del servizio di Protezione Civile durante la Manifestazione anti droga che il Comune ha organizzato con il patrocinio della Provincia di Bergamo. Partecipanti: Sola E., Locatelli M.

24/05/2018 a MALNATE (VA) – Nella serata di giovedì 24 maggio riunione  A.I.B. di Varese presso la sede della Protezione Civile a Malnate (VA) presso “Le Fontanelle” con i coordinatori e capi squadra. Tema incontro: prossimi impegni e spostamento data per esercitazione AIB mantenimento requisiti prevista per domenica 27 maggio a nuova scadenza da concordare (possibilmente mese di settembre). Partecipanti: Giudici M.

20/06/2018 a MILANO – Nella serata di mercoledì 20 giugno si è svolta presso l'Idroscalo di Milano riunione informativa inerente all'evento la Campagna IO NON RISCHIO 2018 che si svolgerà in tutte le piazze d'Italia che sono state scelte dal Dipartimento di Protezione Civile. Alla riunione hanno partecipato i coordinatori formatori che hanno effettuato le ultime tre edizioni della Campagna Io non Rischio unitamente ai referenti di città metropolitana. Tema dell'incontro coordinamento dei lavori e degli incontri da realizzare in preparazione dell'evento nazionale. Partecipanti: Sarina P., Negri G.

30/06/2018 a MILANO – Nella giornata di sabato 30 giugno si è svolta a Milano riunione di organizzazione per la preparazione e la discussione della prossima Campagna “Io non rischio 2018”. Incontro di informazione con le associazioni che parteciperanno alla manifestazione sopra citata che si svolgerà nelle giornate di sabato e domenica 13 e 14 ottobre p.v. A Milano. Definizione della piazza dove effettuare il servizio, disponibilità dei volontari comunicatori, eventuali criticità e varie. Partecipanti: Sarina P.

ATTIVAZIONI

28/01/2018 a MALNATE (VA) – Nella mattinata di domenica 28 gennaio presso la sede della Protezione Civile di Varese a Malnate e precisamente alle Fontanelle, si è svolta esercitazione A.I.B.  del gruppo di Varese; a cui hanno partecipato Capi Squadra e volontari di 2° livello. Tema dell'esercitazione: incontro per la preparazione del materiale ed attrezzature in previsione della stagione A.I.B. 2018. Presenti: Baiocco C.   Attivazione Prov. Di Varese settore A.I.B.

21/04/2018 a MORNAGO (VA) – Attivazione PROT. PEC n.  22229 Prov. Di Varese. Esercitazione volontari Modulo Tenda durante la giornata di sabato 21 aprile presso il campo allestito nel Comune di Mornago. L'esercitazione è stata suddivisa in due parti: mattina e pomeriggio. I nostri volontari hanno coperto i due turni alternandosi nell'arco della giornata.  Partecipanti: Bastiani E., Comuzzo S.

22/04/2018 a MORNAGO (VA) – Attivazione PROTOCOLLO PEC n. 22229 Prov. Di Varese. Esercitazione volontari Modulo Tenda e Modulo TLC Telecomunicazioni durante la giornata di domenica 22 aprile presso il campo allestito nel Comune di Mornago. L'esercitazione è stata effettuata in un unica turnazione: mattina. I nostri volontari hanno coperto i due servizi a cui sono stati assegnati nell'arco della mattina. Partecipanti: Bodio L., Vignati M.

30/06/2018 a ANGERA  (VA) Attivazione n. 18-B-068 - PROTOCOLLO PEC n. 30046 Prov. Di Varese. Servizio di Protezione Civile durante la giornata di sabato 30 giugno ad Angera in merito all'evento con rilevante impatto locale “Frecce  Tricolori 2018”.  Partecipanti: Forestieri A.

01/07/2018 a ANGERA  (VA)Attivazione n. 18-B-088 -  PROTOCOLLO PEC n. 30046 Prov. Di Varese. Servizio di Protezione Civile durante la giornata di domenica 01 luglio ad Angera in merito all'evento con rilevante impatto locale “Frecce  Tricolori 2018”.  Partecipanti: Arifi M.

01/07/2018 a CASTIGLIONE OLONA (VA)Attivazione n.                 Servizio di Protezione Civile durante la giornata di domenica 01 luglio a Castiglione Olona in occasione della Manifestazione “Palio dei Castelli 2018” in quanto trattasi di una manifestazione con un rilevante afflusso di persone.  Partecipanti: Burali V., Bastianini E.

13/07/2018 a CAIRATE (VA)Attivazione n.  36021 Servizio di Protezione Civile durante il concerto musicale “Gruppo I Nomadi” che si svolgerà nella serata di venerdì 13 luglio presso il campo sportivo dell'Oratorio nel Comune di Cairate. Supporto alla polizia locale per la prevista partecipazione di un flusso rilevante di persone. Partecipanti: Comuzzo S., Bastianini E.

02/09/2018 a CAIRATE (Monza/Brianza)Attivazione n.  200780/16/8/201/4 Servizio di Protezione Civile quale supporto alla Provincia di Monza e Brianza al Gran Premio Formula 1 di domenica 02 settembre 2018. Partecipanti: Negri G., Lomonaco O., Bastianini E.

14/09/2018 a LEGNANO (MI) – Attivazione n.  16.8/2018/4 Servizio di Protezione Civile durante

la Manifestazione organizzata e patrocinata dal Comune di Legnano e dalla Polizza Locale e di altre Associazioni di Protezione Civile  nella serata di venerdì 14 settembre denominata – Legnano Night Run. Partecipanti: Comuzzo S., Canavesi L.

16/09/2018 a LEGNANO (MI) – Attivazione n.  16.8/2018/4 Servizio di Protezione Civile durante

la Manifestazione organizzata e patrocinata dal Comune di Legnano con altri sponsor e Polizia Locale e di altre Associazioni di Protezione Civile per il centesimo anniversario della gara ciclistica “Coppa Bernocchi” durante la giornata di domenica 16 settembre per le vie cittadine di Legnano. Partecipanti: Aiuto F.

ESERCITAZIONI

08/02/2018 a MALNATE (VA) – Nella serata di giovedì 08 febbraio presso la sede provincia della Protezione Civile di Varese esercitazione per i nuovi volontari A.I.B. Tema dell'incontro: prova teorica. Parte teorica e tecniche di spegnimento.

Presenti: Giudici M., Vignati M., Comuzzo S.

11/02/2018 a CARAVATE (VA) – Esercitazione effettuata nella mattinata di domenica 11 febbraio presso la sede della Protezione Civile di Varese presso il Comune di Caravate per tutti i nuovi volontari A.I.B.

Esercitazione organizzata dalla Provincia di Varese settore A.I.B. Parte pratica: tecniche di spegnimento.

Presenti: Baiocco C., Vignati M., Comuzzo S., Forestieri A.

11/03/2018 a ANGERA (VA) – Esercitazione e formazione dei nuovi volontari A.I.B. Organizzata dalla Provincia di Varese nella mattinata di domenica 11 marzo. L'esercitazione e formazione si è svolta nel Comune di Angera.  Tema dell'incontro: l'importanza di lavorare in squadra e conoscenza delle motopompe. Presenti: Baiocco C., Vignati M., Forestieri A., Bastianini E.

22/03/2018 a GAZZADA (VA) – Esercitazione A.I.B. Denominata “Selvagna 2018” effettuata nella giornata di domenica 22 marzo presso la località di Selvagna.  Partecipanti: Baiocco C., Giudici M., Bastianini E., Forestieri A.

21 e 22/04/2018 a MORNAGO (VA)  – Esercitazione di Protezione Civile organizzata dalla Provincia di Varese per attestare prossima organizzazione della Colonna Mobile Provinciale di Varese denominata MORNAGO 2018.

Partecipanti : Bodio L., Vignati M., Comuzzo S., Bastianini E.

SERVIZI

07/01/2018 a MALNATE (VA) – Servizio di reperibilità squadra G.N.P. Onlus A.I.B. - Turno annullato a causa pioggia.

21/01/2018 a MALNATE (VA) – Servizio di reperibilità squadra G.N.P. Onlus A.I.B. Turno annullato.

11/02/2018 a MALNATE (VA) – Servizio di reperibilità squadra G.N.P. Onlus A.I.B. Volontari:  Turno non attivato.

25/02/2018 a MALNATE (VA) – Servizio di reperibilità squadra G.N.P. Onlus A.I.B. Volontari: Turno non attivato.

25/02/2018 a TERNO D'ISOLA (BG) – Servizio di Protezione Civile effettuato nel tardo pomeriggio di domenica 25 febbraio a causa condizioni climatiche avverse. Spargimento di sale per prevenzione ghiaccio per le strade e marciapiedi del paese. Volontari: Sola E., Locatelli M., Massidda F., Bergamasco G.

01/03/2018 a TERNO D'ISOLA (BG) – Servizio di Protezione Civile effettuato nella serata di giovedì 01 marzo a causa condizioni climatiche avverse. Spargimento di sale per prevenzione ghiaccio per le strade e marciapiedi del paese. Volontari: Sola E., Locatelli M., Massidda F., Bergamasco G.

02/03/2018 a TERNO D'ISOLA (BG) – Servizio di Protezione Civile effettuato nel pomeriggio di  venerdì 02 marzo a causa condizioni climatiche avverse. Spargimento di sale per prevenzione ghiaccio per le strade e marciapiedi del paese. Volontari: Sola E., Locatelli M., Massidda F., Bergamasco G., NozzaG, Capogrosso L.

11/03/2018 a MALNATE (VA) – Servizio di reperibilità squadra G.N.P. Onlus A.I.B. Volontari: Bastianini E. Turno non attivato.

25/03/2018 a MALNATE (VA) – Servizio di reperibilità squadra G.N.P. Onlus A.I.B. Volontari: Bastianini E. Turno non attivato.

07/04/2018 a TERNO D'ISOLA (BG) – Servizio di Protezione Civile effettuato nella mattinata di sabato 07 aprile durante la Manifestazione “Giornata del verde pulito 2018” organizzata dal Comune di Terno d'Isola con la partecipazione delle varie Associazioni. Partecipanti: Sola E., Locatelli M., Massidda F., Sagna S., Bergamasco G., Nozza G. Capogrosso L.

15/04/2018 a LEGNANO (MI) – Servizio di Protezione Civile effettuato nella giornata di domenica15 aprile nel Comune di Legnano durante la Manifestazione “Oltresempione in Festa”. Manifestazione organizzata col patrocinio del Comune e dei negozianti della zona interessata. Afflusso di gente costante nonostante le condizioni atmosferiche non eccezionali. Infatti nell'arco della giornata si sono verificati alcuni rovesci di pioggia più o meno violenti. Partecipanti: Sarina P., Borrello L., Cartabia N., Negri G., Vignati M., Robbiani P., Bastianini E., Trovatore M., Voucociv L.

22/04/2018 a MALNATE (VA) – Servizio di reperibilità squadra G.N.P. Onlus A.I.B. Volontari: Bastianini E.

22/04/2018 a OSMATE  (VA) – Servizio di Protezione Civile effettuato nella mattina di domenica 22 aprile presso i Comuni di Osmate, Cadrezzate e Capronno durante la Manifestazione “Quatar Pass” organizzata dalla Pro Loco del Comune di Osmate. Presenti: Oropesa R., Cartabia N., Arifi M., Borrello L., Sarina P., Negri G., Burali V., Voulocic L., Santoro M., Robbiani P.

22/04/2018 a MALNATE (VA) – Servizio di reperibilità squadra G.N.P. Onlus A.I.B. Volontari: Giudici M, Baiocco C., Gasparin C. Turno attivato.

28/04/2018 a VARESE – Servizio di Protezione Civile effettuato nella giornata di sabato 28 aprile durante la manifestazione “Arte al Centro” III edizione svolta a Palazzo Estense a Varese. Trattasi di esposizione di pittura tecniche miste olio-acrilico-acquarello di lavori svolti dai centri della terza età. La Manifestazione è stata patrocinata dal Comune di Varese. Volontari: Burali V.

29/04/2018 a VARESE – Servizio di Protezione Civile effettuato nella giornata di domenica 29 aprile durante la manifestazione “Arte al Centro” III edizione svolta a Palazzo Estense a Varese. Trattasi di esposizione di pittura tecniche miste olio-acrilico-acquarello di lavori svolti dai centri della terza età. La Manifestazione è stata patrocinata dal Comune di Varese. Volontari: Burali V., Cartabia N.

27/05/2018 a OSMATE (VA) -  Servizio di Protezione Civile durante la Manifestazione ciclistica  UC TERNATESE ASD  CADREZZATE – Campionato Provinciale strada prima serie organizzata dal ACST Ciclismo Varese col patrocinio dei Comuni di Osmate e Cadrezzate e relative Pro Loco nella mattinata di domenica 27 maggio. Partecipanti: Oropesa R., Cartabia N., Burali V., Forestieri A., Robbiani P., Bastianini E.

27/05/2018 a LEGNANO (MI) -  Servizio di Protezione Civile durante la Manifestazione “Palio delle Contrade” che si svolta durante la giornata di domenica 27 maggio nel Comune di Legnano. Trattasi di un importante evento con afflusso di gente. La manifestazione ha visto la partecipazione unitaria delle varie associazioni di Protezione Civile oltre che del Servizio Sanitario, Vigili del Fuoco, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia Locale.  L'evento è stato patrocinato dal Comune di Legnano con il supporto di privati. Partecipanti: Borello L.

02/06/2018 a SAN GIORGIO SU LEGNANO (MI) – Servizio di Protezione Civile durante la Manifestazione sportiva organizzata dalla Sangiorgese  nella mattinata di sabato 02 giugno col patrocinio del Comune di San Giorgio su Legnano.  Partecipanti: Sangiorgio G., Sarina P., Oropesa R., Cartabia N., Aiuto F., Borrello L., Boglia S., Palmieri N.A., Canavesi L., Burali V., Marangione M., Cammalleri S., Voulocic L.

DALL'08/06/2018 al 10/06/2018 a DAVERIO (VA) – Servizio di Protezione Civile effettuato durante la festa di inizio estate svolta presso la scuola materna (Asilo) di Daverio. Il servizio è iniziato nel tardo pomeriggio di venerdì 08 giugno ed è terminato nella serata di domenica 10 giugno. Supporto sia logistico con attrezzature quali: generatore e torre faro che di volontari per assistenza ospiti. Partecipanti: Giudici M., Baiocco C., Bastianini E., Gasparin C.

24/06/2018 a OSMATE (VA) -  Servizio di Protezione Civile durante la Manifestazione ciclistica 8° Trofeo Da Moreno – Memorial Ersilio Ferrario categoria Juniores (Campionato regionale lombardo) svolta nel pomeriggio di domenica 24 giugno nel Comune di Osmate (transito) con partenza ed arrivo nel Comune di Taino. Assistenza agli spettatori presenti all'evento. Partecipanti: Arifi M., Baiocco C., Bastianini E.

01/07/2018 a PONTIDA (BG) – Servizio di Protezione Civile durante  che si è svolta Manifestazione a  Pontida nella giornata di domenica 01 luglio. Assistenza durante tutta la Manifestazione in ragione dell'eccezionale afflusso di persone e per le condizioni climatiche critiche a causa del caldo, in collaborazione con la Polizia Locale e le Forze dell'Ordine locali. Partecipanti: Sola E., Locatelli M., Bergamasco G., Massidda F., Capogrosso L., Boglia S., Palmieri N.A., Ferrandi G.F., Oropesa R., Cartabia N., Borrello L., Sarina P.

22/07/2018 a MILANO – Effettuato servizio di Protezione Civile turno Idroscalo durante la giornata di domenica 22 luglio (orario 9,30-18,00). Partecipanti: Negri G., Borrello L., Lo Monaco O.

27/07/2018 a TERNO D'ISOLA (BG) – Servizio di Protezione Civile durante l'inaugurazione dell'Area Feste a Terno d'Isola in collaborazione con le autorità locali. Partecipanti: Oropesa R., Cartabia N., Sola E., Locatelli M., Capogrosso L.

06/08/2018 a ARCORE (MB) – Servizio di Protezione Civile durante la serata di lunedì 06 agosto presso l'Area Feste di Arcore all'interno della Manifestazione L.N. per la presenza di autorità. Collaborazione con le forze locali. Partecipanti: Oropesa R., Cartabia N., Sarina P., Rota D., Borrello L., Negri G., Tomelleri M., Safina G., Voulocic L.

Dal 09/08/2018 al 19/08/18 a PONTIDA (BG) – Servizio di Protezione Civile precisamente A.I.B.  durante tutta la durata della Manifestazione svolta presso il Comune di Pontida dal gruppo G.N.P. Onlus A.I.B. Di Bergamo. Partecipanti: Sola E., Locatelli M., Capogrosso L., Bosetti Gervasoni G.

02/09/2018 al 19/08/18 a ALZANO LOMBARDO (BG) – Servizio di Protezione Civile precisamente A.I.B. durante tutta la Manifestazione L.N. svolta presso il Comune di Alzano Lombardo nella serata di domenica 02 settembre dal gruppo G.N.P. Onlus A.I.B. Di Bergamo. Partecipanti: Sola E., Locatelli M., Massidda F., Bosetti Gervasoni G.

09/09/2018 a SAN GIORGIO SU LEGNANO (MI) – Servizio di Protezione Civile durante la Manifestazione sportiva organizzata dalla Sangiorgese  nella mattinata di domenica 09 settembre col patrocinio del Comune di San Giorgio su Legnano.  Partecipanti: Sarina P., Oropesa R., Cartabia N., Aiuto F., Borrello L.,  Burali V., Marangione M., Cammalleri S., Voulocic L., Robbiani P., Pontiggia A., Lo Monaco O., Rota D.G.